Bando “Atelier creativi” – Piano Nazionale Scuola Digitale
Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016
Il progetto presentato dal nostro Istituto ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al MIUR. La nostra proposta progettuale è stata valutata molto positivamente dalla commissione collocandosi al ventesimo posto su scala regionale.
Grazie al finanziamento di €15.000 sarà possibile allestire un laboratorio innovativo. Il progetto approvato, è stato elaborato dall’Animatore Digitale Prof. Bruno Aldo in collaborazione con la prof.ssa Ciuffreda Angela. L’Atélier sarà collocato nella sede centrale dell’istituto.
L’aula potrà essere usufruita anche dagli alunni della scuola primaria che è situata nello stesso stabile ed è facilmente raggiungibile anche da utenti esterni.
La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).
DOCUMENTAZIONE:
determina a contrarre IKEA – Allegato tecnico
determina a contrarre KnowK – allegato tecnico
Determina spese generali e organizzative
Many students would agree that when they are able to complete a task for themselves, urgent source it is of more value to them in the long run.