GIOCHI MATEMATICI 2021/22

Anche quest’anno la nostra scuola, come da tradizione, partecipa ai Giochi Matematici d’Autunno organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano. I giochi consistono nel risolvere individualmente, nel tempo di 90 minuti, una serie di problemi, domande e quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata e delle varie categorie: CE (per gli allievi quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado).

Il 25 Ottobre 2021 hanno avuto inizio, nei plessi della nostra scuola, gli allenamenti per la preparazione alla prima gara dei “Giochi Matematici D’Autunno” che si terrà orientativamente il 16 novembre 2021. Le attività si configurano nell’ambito del rinforzo del pensiero logico-matematico attraverso attività laboratoriali, quali il cooperative learning e percorsi di apprendimento in situazione, che permettono agli alunni di sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici che imparano ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

La partecipazione degli alunni è stata numerosa: 26 alunni delle classi quinte primaria e 65 alunni del triennio della secondaria, hanno scelto di partecipare ai giochi matematici, mettendosi alla prova e vivendo una significativa esperienza formativa. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Allenamenti gara 16 novembre 2021

Il 16 Novembre 2021 si è svolta la gara dei Giochi d’Autunno! Di seguito i nomi dei primi cinque classificati (disposti in ordine alfabetico) per ciascuna delle categorie di appartenenza.

CATEGORIA CE

• Campaci Emanuele
  • Mancini Alessia
  • Mariella Alessia
  • Moscaritolo Antonella
  • Paoletti Benedetta

CATEGORIA C1

• Augello Francesca
  • Bruno Aurora
  • Curiale Nives
  • La Torre Raffaele
  • Rignanese Pasquale

CATEGORIA C2

• Aprile Benedetta
  • Donadei Vanessa
  • Pancia Emanuele
  • Pazienza Elisa
  • Ruotolo Elisa

Il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e tutta la nostra Scuola si complimenta con gli alunni che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estende l’apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara.

Il 05 Marzo 2022 si sono svolti i Quarti di finale dei Campionati Internazionali dei giochi matematici! Di seguito i nomi degli alunni che si sono classificati (riportati in ordine alfabetico), per ciascuna delle categorie di appartenenza e che parteciperanno alle Semifinali del 26 Marzo 2022.

CATEGORIA C1

• Bruno Aurora

CATEGORIA C2

• Aprile Benedetta
  • Donadei Vanessa
  • Pancia Emanuele
  • Pazienza Elisa
  • Ruotolo Elisa
Complimenti a tutti i partecipanti!