LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, nel nostro Istituto, come triennio conclusivo del primo ciclo di istruzione, riveste una importanza strategica perché ha il compito di attestare con un Esame di Stato le competenze acquisite dagli alunni dopo 11 anni di permanenza nelle nostre scuole.
In particolare, con l’introduzione della Prova Nazionale di italiano e matematica, abbiamo potuto misurare in modo assolutamente oggettivo la preparazione specifica degli alunni rispetto alla media nazionale e del territorio.
La nostra Scuola Secondaria di primo grado è riuscita a strutturare una progettazione didattica unitaria che prevede attività potenziate per tutte le classi. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato possibile sia in virtù della piena e responsabile utilizzazione delle risorse di organico, sia grazie alla flessibilità professionale dei docenti.
Viene offerta agli studenti la possibilità di frequentare fino a un massimo di 33 ore settimanali articolando l’orario di lezione in base al seguente schema.
- 30 ore antimeridiane, per cinque giorni settimanali, che costituiscono il “core curriculum” della scuola e sono quindi irrinunciabili e
- 3 ore pomeridiane settimanali d’insegnamento dello strumento (pianoforte, flauto, chitarra e violino) tale attività si svolge settimanalmente nel
- 3 ore pomeridiane settimanali d’insegnamento di informatica (introduzione al coding) tale attività si svolge settimanalmente nel pomeriggio.
Le sedi della nostra scuola secondaria sono:
- via Sant’Alfonso de Liguori, sede centrale ORARIO: 8.20/13.20
- Via Leone XIII ORARIO: 8.20/13.20
- Borgo Segezia ORARIO: 8.2o/13.20
- Via Iandolo ORARIO: 8.30/13.30