Come già negli anni scolastici precedenti, il nostro Istituto ha partecipato al concorso “Un poster per la pace”, classificandosi anche quest’anno tra i vincitori.

Sabato ventitré alle ore 10.30 l’alunna Ferreri Carol, autrice dell’elaborato  artistico, sarà premiata presso l’istituto Pio XII accompagnata dall’allieva Stawarczyk Claudia compartecipe al concorso e dalle docenti promotrici, prof.sse Bonito Rita e Padalino Anna.

Questo concorso è sponsorizzato da oltre tre decenni dai “Lions Club” di tutto il mondo per promuovere i principi di pace, fratellanza e solidarietà tra le giovani generazioni.

La realizzazione dei poster per la pace offre ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività.

L’allieva Ferreri Carol, risultata vincitrice del Concorso, è stata premiata da Gloria Fazia, Presidente del Lions Club Foggia, e da Lucia Rosaria Rinaldi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pio XII”.

L’alunna, emozionata per il premio ricevuto, ha affermato:

“Con questo concorso ho avuto modo di riflettere ampiamente sul valore della solidarietà, componente fondamentale della Pace, esprimendo la mia interpretazione attraverso la raffigurazione di gesti d’affetto, di carezze sul volto di una donna; mani tese e pronte a consolare chi ne ha più bisogno.

La mia interpretazione è, inoltre, volta a far comprendere che tutti noi abbiamo il dovere e la capacità di farlo e che l’esserci per il prossimo è una gioia  non solo per l’anima di chi riceve ma anche per quella di chi dona. La Solidarietà ha le sue profonde radici nell’animo dell’uomo e quindi è scevra da ogni pregiudizio su qualunque differenza”.

Menzione di merito per aver partecipato vanno anche all’alunna Claudia Stawarczyk autrice di un altro significativo Poster per la Pace.

Entrambe le alunne hanno manifestato entusiasmo per il premio tanto ambito e per l’esperienza svolta.