Il progetto ‘Potezio , Recupero e mi Oriento‘ per gli alunni della scuola secondaria di I grado è un progetto che coinvolge tutte le classi della secondaria. Inserito ormai a pieno titolo nel PTOF del nostro istituto a seguito di anni di sperimentazione, permette di soddisfare le esigenze degli alunni in questo particolare periodo dell’anno scolastico. Le classi prime e seconde, a seguito degli scrutini trimestrali, necessitano di un momento di riflessione su quanto appreso nel primo periodo specialmente nelle discipline di base della loro formazione: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e lingue straniere. Alcuni alunni dovranno recuperare altri potenziare le loro conoscenze per rendere più agevole il traguardo delle competenze previsto nell’anno scolastico e per affrontare più serenamente la sua seconda parte. Gli alunni delle classi terze, invece, si trovano a dover decidere circa il loro futuro formativo perchè sono tenuti a iscriversi al segmento della scuola secondaria superiore.

La scuola, con questo progetto, intede colmare entrambe le esigenze: Potenziare e Recuperare, ma anche Orientare!

Infatti le classi prime e seconde, nell’ambito delle ore settimanali di lezione, vedranno la distribuzione oraria delle discipline modificata con un incremento delle discipline oggetto di potenziamento e recupero.Dunque più ore di italiano, matematica e lingue straniere. Il loro orario settimanale viene potenziato e l’impegno dei relativi docenti di recuperare e potenziare gli argomenti trattati nel trimestre appena trascorso secondo il giudizio del consiglio di classe emerso durante gli scrutini del trimestre. Il tutto nelle ore mattutine per evitare l’accavallamento con gli altri impegni degli alunni e delle loro famiglie, senza che poi, i ragazzi il pomeriggio, possano trascurare lo studio autonomo.

Le classi terze, invece, per tutta la settimana, frequenteranno ministage orientativi presso le scuole secondarie superiori della città per conoscere ‘de visu’ l’offerta formativa della loro città. I ministage sono stati preventivamente organizzati e curati dai docenti della nostar scuole conguintamente con quelli delle scuole superiori ospitanti. Le scuole superiori ospiteranno a rotazione tutti gli alunni delle classi terze organizzati secondo il consiglio orientativo della scuola. Gli alunni trascorreranno una giornata completa nella scuola superiore per conoscere sul campo docenti, alunni e l’ambiente nel quale, insieme alla famiglia, decideranno di iscriversi per completare il loro percorso formativo. L’esperienza arricchirà la conoscenza degli elementi indispensabili per una scelta ‘giusta’. Tanto più questa scelta sarà fatta in modo coerente con le attitudni dell’alunno, tanto più l’alunno riuscirà a perseguire il successo formativo. La scuola in questo sente di avere un ruolo decisivo e si impegna a che questa scelta avvenga con coerenza e conoscenza.

Convinti di operare per il successo formativo dei propri alunni.

 

E’ possibile visionare l’orario delle classi a seguito delle attività di potenziamento e recupero cliccando sul file seguente:

Orario classi