Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
È un’occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi, attivarsi, perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino. In tutte le classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro Istituto docenti e alunni hanno affrontato l’argomento. Nelle classi quinte di scuola primaria hanno iniziato il loro percorso riflettendo proprio sui diritti negati al popolo ebreo e poi sui diritti che ancora oggi vengono negati ad intere popolazioni colpite da guerre o sottomesse a regimi dittatoriali che negano qualsiasi tipo di libertà. Le attività, svolte trasversalmente in quanto hanno coinvolto un po’ tutte le discipline, sono partite dai due obiettivi cardine presenti nel nostro curricolo di Educazione Civica:
- formare l’uomo e il cittadino come affermato nei principi costituzionali, riconoscendo l’altro come portatore e fruitore di diritti e di doveri;
- promuovere una cultura sociale basata sui valori della giustizia, della democrazia e della tolleranza.
Da questo contesto, con la supervisione dei docenti, gli alunni hanno elaborato e portato avanti le loro idee realizzando infine questo video breve e semplice ma con un alto valore simbolico.
Guarda il video!
https://www.youtube.com/watch?v=251KWGBkYgc
Ai più piccoli di scuola dell’infanzia e delle classi prime invece è stata presentata oggi “Otto”, la storia di un’amicizia senza confini, grazie alla quale i bimbi si sono avvicinati con sana curiosità alla Giornata della memoria. Si è parlato di diversità, amicizia e gentilezza. La motivazione è molto semplice: accanto alla protezione che meritano, c’è anche la necessità di formare futuri cittadini, consapevoli e pronti a difendere la vita. Ricordare… per non dimenticare che siamo tutti uguali, diversi e unici!
LA NOSTRA SCUOLA È DIFFERENTE!