Nel corrente a.s. le classi della scuola secondaria hanno partecipato, guidati dai propri docenti di italiano, scienze e tecnologia, al progetto AssoGiovani , il cui obiettivo era diffondere la cittadinanza attiva tramite video-lezioni pre-registrate della durata massima di 15 minuti per argomento, in questo modo l’attività del laboratorio online è diventata alternativa e leggera per gli studenti senza distrarli dall’impegno dello studio quotidiano.

Il Laboratorio OnLine di Educazione Civica per una Cittadinanza consapevole nel rispetto dei valori della Costituzione, ha rappresentato un insieme di itinerari tematici che sono stati affrontati con una molteplicità di argomentazioni sostenute dalla tecnologia digitale.

Il Laboratorio OnLine, oltre ad avere lo scopo di sensibilizzare gli studenti a tematiche come i valori della Costituzione Italiana, la tutela ambientale, la cittadinanza digitale e sociale, la legalità e l’educazione stradale, l’educazione alla salute e alla sana alimentazione, ha previsto  per gli studenti la realizzazione di post sugli argomenti studiati, come quelli della classe 2B qui pubblicati, ed una valutazione finale per il trimestre e il pentamestre.

A tutti i ragazzi in regola con le attività proposte, e che ne hanno fatto richiesta, sono stati consegnati attestati di partecipazione.