Si è concluso per quest’anno scolastico Piccoli Eroi a Scuola. Per chi ancora non lo sapesse, Piccoli Eroi a Scuola è il progetto ludico motorio promosso dall’USR Calabria e diventato, nell’arco di tre anni, uno strumento prezioso della prassi didattica per molte scuole dell’infanzia nazionali.
In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Piccoli Eroi a Scuola “persegue la finalità generale di facilitare la costruzione e l’automatizzazione, nell’arco del triennio della Scuola dell’Infanzia, dei prerequisiti psicomotori, cognitivi e linguistici che stanno alla base della capacità generale di apprendimento e che vengono riassunti sotto la denominazione di prerequisiti scolastici.”
Anche il nostro Istituto ha aderito a questo interessante progetto, coinvolgendo le sezioni di tutte le sedi di scuola dell’infanzia. Le attività di ordine ludico-motorio hanno coinvolto più campi di esperienza, miranti a potenziare le abilità di base: abilità percettivo–motorie, abilità cognitive, abilità linguistiche.
Il progetto, strutturato a mo’ di fumetto, con le sue storie divertenti ha coinvolto i nostri alunni più piccoli. A fare da sfondo integratore sono state le avventure sulla Terra dei piccoli 4 attrezzi protagonisti: la palla Mairiposa Palladispettosa, il cerchio Tondo Giramondo, il birillo Totò Sempreinpiedisto e il nastro Silvestro Nastromaldestro. Ad affiancarli ci sono stati la Maestra Righella La Funicella, il Maestro Quadrotto ed infine Bam Booh, un piccolo terrestre prigioniero dei propri scarabocchi.
Ma guardate un po’ nel video cos’hanno combinato questi piccolini…