Si è concluso per gli alunni della scuola secondaria del nostro istituto il PON di “SCIENZE IN PRATICA”, guidato dalla docente esperta, prof.ssa Barbara Russo e dalla docente tutor, prof.ssa Rita Bonito.

 Un’esperienza formativa che ha permesso agli alunni di “praticare” in modo consapevole il metodo sperimentale. I contenuti sviluppati nel percorso hanno riguardato la struttura e il funzionamento dell’apparato digerente, il processo della digestione e l’alimentazione. Gli alunni, hanno avuto la possibilità di osservare fenomeni fisici e chimici importanti e fondamentali per la nostra vita, riguardanti il percorso del cibo all’interno del nostro organismo, e anche di riflettere sull’importanza per il nostro organismo di seguire una sana alimentazione.

Le attività proposte, sono state eminentemente pratico – strumentali oltre che concettuali. Nella maggior parte dei casi, i ragazzi hanno realizzato modelli «imitativi» di quanto avviene in natura. In questo modo si è certi di produrre un positivo coinvolgimento emotivo verso lo studio delle Scienze.