Un’iniziativa sorprendente quella ideata e realizzata nelle scuole foggiane dai referenti per l’Educazione Civica, dai dirigenti e dai docenti e condivisa dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maria Aida Tatiana Episcopo; un modo diverso e coinvolgente di celebrare il 2 giugno la Festa della Repubblica, una ricorrenza molto importante per il nostro Paese.
Il prestigioso progetto è stato nominato “L’Italia chiamò…SI” ha avuto come finalità quella di offrire spunti di riflessione condivisa e comunitaria sui valori che sono alla base della nostra Identità nazionale, soprattutto dopo questi ultimi due anni scolastici segnati dalla pandemia.
Ieri 1 giugno le scuole aderenti all’iniziativa, hanno cantato insieme l’inno di Mameli facendolo risuonare nelle strade, sui balconi e in rete per dare coraggio, infondere speranza, creare unione nella distanza.
Come il tricolore italiano ha illuminato monumenti, fabbriche, strade ed è stato sventolato sui balconi per ricordare a tutti che essere italiani significava prendersi cura e avere a cuore il nostro contesto sociale, il 1 giugno le scuole hanno reso omaggio alla città di Foggia, agli Italiani, all’Italia.
Il flashmob, che si è tenuto alle ore 12.00, è stato organizzato nel rispetto delle norme anti-assembramento della normativa vigente.
Sul sito e sulla pagina Instagram del nostro Istituto sono stati pubblicati il video collettivo realizzato con tutti gli alunni partecipanti al flashmob oltre a tutte le attività svolte nell’ambito dell’Educazione Civica.
https://padlet.com/debiasegiusy1/UDA
Tra le attività realizzate dalle studentesse e dagli studenti della scuola secondaria di I grado, guidati da tutti i docenti di lettere si segnalano:
Gioco interattivo sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
https://learningapps.org/watch?v=p9im2twnn21
Video : Principi fondamentali della Costituzione italiana (artt. 1-12)
https://drive.google.com/file/d/1cRZy-B0LGNubjnCqtn-GwO6r0GTP6XC1/view?usp=sharing