Si è concluso ieri mattina il Progetto Continuità, quest’ultima parte denominata “Rispettiamo il mare”.

Il Progetto Continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria in maniera gioiosa, graduale e armoniosa, in quanto questo passaggio è un momento importante, pieno di novità e di impegni che può causare ansie sia in bambini così piccoli che nei genitori.

I docenti della “Dante” ormai già da alcuni anni operano con questo progetto al fine di favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato, sereno.

I piccoli partecipanti (alunni cinquenni delle sezioni di scuola dell’infanzia del nostro Istituto e alunni cinquenni di altre scuole dell’infanzia che si sono iscritti presso la nostra scuola primaria) sono stati impegnati in un laboratorio creativo molto estivo, a tema marino, in cui simpatici pesciolini e altri abitanti del mare invitano i bambini a riflettere sull’importanza di non inquinare il mare. Ogni bimbo ha realizzato due soggetti marini, uno da attaccare al mare posto sulla parete all’ingresso della scuola e uno da portare a casa per ricordo dell’allegra mattinata trascorsa insieme. Sono stati realizzati anche gli acquari di classe con cassette, sabbia e altri materiali: bellissimi!

Grazie ai numerosi genitori che hanno accolto il nostro invito!

In galleria alcune foto che ritraggono momenti del progetto…