La manifestazione conclusiva del progetto “Foggia tra storia e memoria” ha visto,  per il dodicesimo anno consecutivo, la partecipazione della Dante Alighieri rappresentata da una delegazione di alunni delle classi 3A  3B 3E 3F 3G 3L, accompagnati dai docenti Giusy De Biase, Andrea La Porta e Maria Rosaria Marucci.

La riappropriazione del passato, l’acquisizione di una dimensione di conoscenza di noi stessi, la consapevolezza di essere immersi nella storia, sono i motivi ispiratori di questo progetto didattico organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in collaborazione con le Edizioni del Rosone e la Biblioteca La Magna Capitana.

La manifestazione ha coinvolto gli alunni di molte scuole di ogni ordine e grado di Foggia e, attraverso le loro relazioni, è stata raccontata la storia della città evidenziando  gli aspetti più rilevanti della sua memoria collettiva.

Obiettivo principale, pienamente raggiunto,  è stato quello di condividere la consapevolezza dell’importanza di preservare la memoria storica come strumento per comprendere il presente e progettare il futuro.

Bravissimi: Alessia Conte, Alessandra Laricchia, Francesca Morlino, Giuseppe Rignanese, La Torre Raffaele, Lavio Lucia, Ginevra Cetola e Benedetta Scola, Guido Mendolicchio, Paolo Amoreo, Mattia Moffa e  Jennifer Perrella che con grande disinvoltura hanno esposto il lavoro di ricerca storiografica svolto durante l’anno sui seguenti personaggi: Roberta Tatafiore, Paolo Telesforo, Ettore Valentini e sui seguenti eventi: 31 gennaio 1965 Foggia 3 Inter 2 e Viale Giotto 11 novembre 1999.

Dovuto ringraziamento anche ai docenti Francesca Battista, Marco Zamora e Francesco Barbaro.