Le Isole Tremiti, un incantevole arcipelago situato nel Mar Adriatico, hanno  accolto la visita  degli alunni delle classi 3A 3B 3E 3F 3L  accompagnati dai docenti Rita Bonito, Francesca Battista, Giusy De Biase, Andrea la Porta e Marco Zamora in un’ indimenticabile viaggio d’istruzione.

Le Isole Tremiti vantano una storia antica che risale all’epoca romana e hanno svolto un ruolo significativo nel corso dei secoli. Durante il viaggio d’istruzione, gli alunni hanno avuto l’opportunità di esplorare i tesori storici e culturali delle isole. Hanno visitato l’Abbazia di Santa Maria a Mare, un affascinante monastero risalente all’XI secolo, e scoperto le leggende e le storie che circondano questa antica struttura. Inoltre, hanno esplorato la Torre Vittoria, costruita nel XVI secolo per proteggere le isole dagli attacchi dei pirati, e ammirare le magnifiche vedute panoramiche che offre.

Le Isole Tremiti sono un’oasi di natura incontaminata e un habitat per numerose specie vegetali e animali. Durante il viaggio d’istruzione, gli alunni hanno partecipato a escursioni guidate attraverso sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato sull’arcipelago e hanno visitato la famosa Grotta del Bue Marino, un’imponente grotta marina che si estende per circa 70 metri sotto il livello del mare, ammirando le sue incredibili formazioni rocciose e l’atmosfera misteriosa che la circonda.

Uno degli aspetti più interessanti del viaggio sono stati i laboratori di scrittura creativa organizzati da BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) che hanno coinvolto gli alunni in esercizi di fantasia, espressione e comunicazione.  Non meno coinvolgenti le sfide tra le varie delegazioni che hanno visto la nostra scuola salire ancora una volta sul podio.

Il villaggio del Touring Club che ci ha ospitato è stata la perfetta cornice di un viaggio che sicuramente  resterà sempre nel cuore come un luogo speciale.

Per vedere il video clicca qui