Martedì 23 maggio 2023, sulla terrazza del nostro Istituto si è svolto l’evento conclusivo del progetto di Educazione alimentare e tutela dell’Ambiente promosso, per il secondo anno consecutivo dal Rotary Club Foggia “U. Giordano”.

Diversi i Moduli svolti sulla Corretta alimentazione e Sano stile di vita, a cura della dott.ssa Marina Tarallo, nutrizionista, e della socia rotariana Flora Marino, docente di Scienze, che ha voluto potenziare le competenze scientifiche attraverso la didattica laboratoriale.

Il Progetto ha coinvolto le classi prime, seconde e terze delle sezioni A e B della scuola secondaria di I grado, suscitando interesse e curiosità, come dimostrato dalla partecipazione al concorso distrettuale “Rotaryuniamoci per nutrire meglio e fare un bidone allo spreco”. Interessanti i lavori svolti dagli alunni, che hanno dimostrato senso di responsabilità e consapevolezza dell’importanza dell’Educazione alimentare ai fini del proprio benessere psicofisico, e della tutela dell’Ambiente.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Marialba Pugliese, e di Renato Clemente Martino -Presidente Rotary Club Foggia “U. Giordano”, le proff.sse Giusy De Biase e Barbara Russo, hanno presentato le attività didattiche svolte. A seguire la proiezione dei Video di presentazione didattica, del video- tutorial con ricette e del manifesto pubblicitario, realizzati da alcuni alunni delle classi partecipanti.

All’incontro ha partecipato anche il Delegato del Governatore per il Progetto distrettuale, Mino Dell’Orco, che ha esposto le finalità e gli obiettivi educativi del progetto sullo Spreco alimentare.

Ha moderato l’evento Maria Buono, Presidente Commissione Progetti Rotary, che ha consegnato ad Alunni e Docenti Attestati di Merito per la condivisione e l’entusiasmo con cui hanno seguito le attività.

A conclusione, il saluto di ringraziamento della D. S., dott.ssa Marialba Pugliese, al Rotary Club Foggia “U. Giordano” per le numerose e pregevoli iniziative, proposte ogni anno all’Istituto, per la crescita culturale e umana della propria comunità scolastica.