Napoli, una delle gemme culturali dell’Italia, è stata la meta di un emozionante viaggio d’istruzione che ha coinvolto studenti e studentesse delle classi 2A  2B 2L 3A 3B  3L della scuola secondaria di I grado, accompagnati dai docenti: Rita Padalino, Giusy De Biase, Monica Marasco, Francesca Battista, Leggieri, Luigi Pagliara, Rita Bonito.

Durante questa affascinante avventura, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare il magnifico Palazzo Reale e di godersi un indimenticabile concerto al leggendario Teatro San Carlo. Attraverso l’esplorazione di queste due icone culturali, gli studenti hanno imparato non solo la storia e l’arte di Napoli, ma hanno anche sperimentato il fascino della musica classica in un ambiente unico.

Un’esperienza musicale senza pari per gli alunni che hanno avuto l’onore di assistere ad una lezione di musica al celebre Teatro San Carlo. Questo teatro è uno dei gioielli culturali di Napoli, famoso per la sua acustica straordinaria e la bellezza architettonica.

Situato nel cuore di Napoli, il Palazzo Reale è una testimonianza dell’eleganza e del lusso che hanno caratterizzato la vita dei sovrani del passato. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di passeggiare tra le sue maestose sale, ammirando opere d’arte di inestimabile valore e mobili antichi perfettamente conservati.

Il viaggio d’istruzione a Napoli ha offerto molte altre opportunità di crescita e apprendimento. Gli alunni hanno avuto la possibilità di gustare la deliziosa cucina napoletana, famosa in tutto il mondo per le sue pizze autentiche ed hanno esplorato le strade vivaci e affascinanti del centro storico per un’ultima tappa alla bellissima galleria Umberto I

Un doveroso ringraziamento alla prof.ssa Rita Padalino che ha organizzato un viaggio veramente bello ed interessante.