Il cortometraggio “Stella di Periferia”, scritto e diretto da Lorenzo Sepalone, prodotto dall’I.C. “Dante Alighieri” di Foggia, in rete con l’I.T. “Notarangelo–Rosati” di Foggia,
ha vinto il Premio Giuria Giovani durante la prima edizione del Neap Film Festival a Napoli.
La premiazione si è svolta Sabato 20 Maggio presso la Sala Dumas dell’Istituto di Cultura Francese “Grenoble” nel capoluogo campano.
Il cortometraggio, girato a Foggia nel 2021 e prodotto nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la scuola” (promosso da MiC e MIM), è stato premiato da una
giuria composta dagli studenti di alcuni istituti scolastici napoletani.
“Stella di periferia” racconta la storia di Stella, un’adolescente appassionata di cinema che vive con la madre in un quartiere periferico di una città dell’Italia meridionale.
L’opportunità di partecipare al casting di un film diventa la possibilità di realizzare il sogno della ragazza ma anche l’occasione di riscatto di un’intera comunità.
Lorenzo Sepalone, regista, sceneggiatore e produttore foggiano che vanta nella sua filmografia pellicole premiate in numerosi festival, ha firmato la regia e la sceneggiatura del cortometraggio.
La protagonista è stata interpretata dalla giovanissima Miriana Favia, al suo esordio cinematografico. L’attrice Viviana Altieri ha vestito i panni della madre di Stella. Hanno
preso parte al cast artistico anche gli attori Giovanni Mancini, Simona Ianigro e Sara Maldera.
È possibile vedere “Stella di Periferia” tramite questo link:https://www.youtube.com/watch?v=0gUxod0latM

Dal TG3