È giunto al termine il Pon “Learn by playing”, cui hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria delle classi 1F, 1L, 2F, 2G, 2L, 3E, 3G, 3L guidati dall’esperta madrelingua prof.ssa Carmen Agnes Beirens e dalla docente tutor Francesca Battista.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di approfondire e conoscere ancora meglio la lingua inglese e ha dato l’opportunità ai nostri alunni di essere seguiti da un’insegnante madrelingua, grazie alla quale hanno potuto migliorare la propria capacità di conversazione in lingua, venire a pieno contatto con l’inglese parlato, con lo studio del sistema linguistico e delle sue funzioni e dei vari schemi dell’inglese.

Gli argomenti trattati hanno riguardato il proprio vissuto, la vita quotidiana, esperienze personali. Durante tutto il percorso formativo si è cercato di mettere al centro del processo educativo sempre gli studenti, spostando l’attenzione dall’insegnamento all’apprendimento, dando ampio spazio alla diversificazione e alla personalizzazione dei percorsi, favorendo l’acquisizione di competenze necessarie alla crescita e alla scoperta della lingua inglese. Per favorire tutto ciò ogni lezione è stata improntata sulla partecipazione attiva e diretta degli alunni, preferendo tra le metodologie didattiche il metodo dell’ascolto e della simulazione, favorendo il cooperative learning e cercando di promuovere lo sviluppo della capacità della conversazione in inglese. Ogni incontro formativo è stato caratterizzato da lezioni interattive, da interventi personalizzati di coaching e dialogo.

Gli studenti hanno risposto in modo positivo agli stimoli offerti facendo rilevare motivazione e interesse. Hanno, inoltre, partecipato in modo collaborativo alle attività formative proposte, apprendendo con un pizzico di divertimento.