Conclusa la fase di stesura e realizzazione dei saggi nell’ambito del progetto “Foggia tra storia e memoria”, che rientra nell’Offerta Formativa della scuola secondaria di I grado e che vede l’Istituto collaborare con la Casa Editrice del Rosone e La Fondazione Monti Uniti, promotori ormai da anni del progetto. Foggia tra storia e memoria è una iniziativa molto originale perché consente ai ragazzi di conoscere meglio la città e i suoi personaggi. Il progetto ha come obiettivo riavvicinare i giovani al vissuto di uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro territorio, che hanno dato un grande contributo a Foggia o eventi che hanno profondamente segnato Foggia e i suoi cittadini.
Anche quest’anno il prodotto finale sarà la realizzazione e stesura di libro dedicato a personaggi di storia locale in compartecipazione con altre scuole del territorio.
Le figure umane e gli eventi che i saggi raccontano sono tutte di grande spessore:
- La strage di V.le Giotto, a cura delle classi 3 A e 3B e delle prof.sse Battista Francesca e De Biase Giusy
- Ettore Valentini, a cura della classe 3L e del prof. Barbaro Francesco
- Roberta Tatafiore, a cura della classe 3 E e del prof. Zamora Marco
- Paolo Telesforo, a cura della classe 3 F e del prof. Zamora Marco
- 31 gennaio 1965, Foggia batte Inter 3 a 2, a cura della classe 3G e del prof. La Porta Andrea
L’attività svolta dalle classi e il loro prodotto finale sono, senza dubbio, un prezioso e ulteriore contributo alla conoscenza della nostra città, un modo di accrescere e alimentare il senso civico e l’amore dei nostri alunni per la città che li ha visti nascere, cercando di non interrompere la comunicazione tra generazioni, perché la cultura del proprio paese non si fermi e perché a fare ciò siano proprio i nostri giovani alunni.
Il progetto “Foggia tra storia e memoria”, non finisce qui, dà appuntamento all’evento finale dedicato alla presentazione e alla consegna del libro.