Sono stati consegnati questa mattina gli attestati agli alunni che hanno partecipato alle “Olimpiadi della Scienza”.
Una competizione promossa e organizzata dall’associazione toscana “Semi di Scienza”, a cui la nostra scuola ha scelto di partecipare e che si è svolta nella settimana dal 6 al 12 febbraio.
La gara si è svolta in due fasi: la prima, interna alla classe, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi 1A, 1B, 2A e 2B secondaria del plesso centrale, guidati dai loro docenti di scienze, e una seconda fase nazionale a cui hanno avuto accesso i primi tre classificati di ogni classe nella fase 1, conseguendo ottimisti i risultati.
Gli alunni partecipanti si sono misurati con domande su matematica e geometria, scienze, arte e tecnologia, ambiente e sostenibilità e cultura scientifica generale.
L’iniziativa ha fornito agli studenti un’opportunità per mettersi alla prova rispetto alla propria preparazione in cultura scientifica e suscitare curiosità ed interesse per le materie scientifiche invogliandoli all’approfondimento attraverso una competizione costruttiva ed istruttiva, che possa essere altresì utile ad orientarli nelle loro scelte future.