In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” che si celebra ogni 22 marzo, gli alunni della classe 1B della scuola secondaria, durante un laboratorio di educazione civica, guidati della loro insegnante di scienze, prof.ssa Barbara Russo, hanno realizzato un gioco da tavolo sull’impronta idrica: “L’ IDROPOLI”.

Si tratta di un gioco sul modello di quello dell’oca, con un percorso disegnato su un tabellone e diversi giocatori che si muovono tirando un dado. Ogni giocatore acquisisce un punteggio che rappresenta la sua impronta idrica misurata in litri. Vince chi arriva alla fine con il punteggio più basso!

La classe si è divisa in tre gruppi: un gruppo ha preparato il tabellone, rappresentando su ogni casella un prodotto o un’azione e la sua impronta idrica, un altro gruppo ha preparato le carte del mazzo “IdroDomande” scrivendo le domande sull’idrosfera e sul retro le risposte; il terzo gruppo ha preparato le carte del mazzo “IdroBonus”, ciascuna carta contenente un consiglio per risparmiare l’acqua e il corrispondente valore da sottrarre all’impronta idrica.

A ogni tiro di dado il giocatore deve rispondere ad una domanda sull’idrosfera scritta su una carta pescata dal mazzo IdroDomande , se risponde correttamente pesca una carta dal mazzo IdroBonus e abbassa così la sua impronta idrica.

Non resta che GIOCARE!