Il nostro Istituto, nell’ambito del progetto Web responsabile del Referente prof. Aldo Bruno, ha organizzato due incontri, il 14 e il 15 marzo, con tutti gli alunni della scuola secondaria ed un incontro, il 15 in orario pomeridiano, con i genitori sul tema dell’uso responsabile del web.

La prof.ssa Giusy De Biase, Referente per il Bullismo e Cyberbullismo, ha realizzato un questionario somministrato,  il mese precedente, alle 4 classi quinte della scuola primaria e alle 18 classi della scuola secondaria, per un totale di 298 risposte.

Report questionario

Gli esiti del questionario sono stati l’imput per organizzare l’incontro con lo  YouTuber Jacopo Palese “Jematria” , esperienza interessante e stimolante. Durante l’incontro, è stato possibile chiedere consigli e approfondire le conoscenze riguardo al mondo dei social oltre che occasione per conoscere la persona dietro un canale You Tube, la sua storia e le sue motivazioni.

Jematria  ha discusso  di vari aspetti della sicurezza informatica, tra cui la prevenzione degli attacchi informatici, la protezione dei dati e la gestione dei rischi. Inoltre, ha fornito consigli su come migliorare la sicurezza delle proprie reti informatiche e dei propri dispositivi, ad esempio mediante l’uso di software antivirus e firewall. Il racconto sicuramente più interessante è stato quello di casi di furto d’identità o di doxing (pratica di cercare e diffondere pubblicamente online informazioni personali e private)   che si è trovato ad affrontare.

Non meno interessante la trattazione delle questioni legate alla gestione dei dati personali  e alle conseguenze legali per minori e genitori dell’ Avvocato Nicola Parisi. Durante l’incontro, abbiamo potuto apprezzare la sua competenza e la capacità di spiegare in modo chiaro e semplice le complesse normative in materia di privacy.

Grazie a questo incontro, abbiamo acquisito tutti, alunni e adulti, maggiore consapevolezza delle responsabilità e degli obblighi che abbiamo quando divulghiamo notizie o foto e molti spunti di riflessione relativi all’utilizzo dei social.

Un doveroso ringraziamento alla Preside, dott.ssa Marialba Pugliese che ha creduto nell’importanza di offrire a noi ragazzi la possibilità di affrontare argomenti di cui spesso abbiamo conoscenze solo parziali.

Grazie anche ai ragazzi che si sono occupati dell’accoglienza, alla Segreteria e ai collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione degli incontri.

(articolo a cura dei ragazzi della Redazione)