La Magna Capitana, biblioteca provinciale della nostra città, ha accolto mercoledì 8 marzo una delegazione di alunni della classi 3A, 3B, 3E, 3F, 3G della scuola secondaria, accompagnati dalla prof.ssa Francesca Battista e dal prof. Marco Zamora.
Nell’ambito del progetto “Foggia tra storia e memoria”, che impegnerà gli alunni nella stesura di un saggio su un personaggio storico o su di un evento della storia locale di Foggia, quest’anno gli alunni hanno avuto la possibilità di allargare il loro raggio di azione partendo dalla visita della sezione “Fondi locali”, preziosa fonte di storia locale, molto nutrita di opuscoli, libri, manoscritti antichi, che concorrono a testimoniare i diversi aspetti delle vita del nostro territorio, dalle tradizioni popolari, all’agricoltura, dalla cronaca locale all’urbanistica, dall’archeologia alla statistica.
Ad introdurre il laboratorio significativo è stato l’intervento di due noti esperti di storia locale, il dott. Cristino e il dott. De Tullio, che hanno accolto gli alunni, raccontando la nascita della Biblioteca, spiegando il metodo di ricerca storica, l’uso della digitalizzazione dei cataloghi e accompagnandoli nella individuazione delle fonti utili per la loro attività.
La visita si è rivelata un intreccio tra conoscenza e riscoperta dell’ambiente Biblioteca come luogo di incontro, di studio e di cittadinanza attiva e un avvicinamento al metodo di ricerca basato sull’euristica, sull’esame critico-comparativo delle fonti, anche quelle meno conosciute o reperibili.
Gli alunni sono rimasti notevolmente soddisfatti non solo perché hanno avuto la possibilità di consultare i testi ricercati sul catalogo digitale, di essere guidati nella selezione e di raccogliere informazioni per la loro attività, ma anche perché hanno riassaporato l’emozione di avere un libro tra le mani che parli di Foggia, della loro città.