Sensibili sin dalla classe prima alle tematiche ambientali, perché educati, ad esempio, a separare i rifiuti in aula, gli alunni della classe 3 L della scuola secondaria hanno fatto dell’amore per il pianeta il loro stile di vita, anche a casa.
Così, quando in questo anno scolastico hanno acquisito anche in lingua francese, grazie alla prof.ssa Elisabetta Marcovecchio, le competenze comunicative e lessicali sulla protezione della natura è sembrato loro naturale individuare le loro buone pratiche quotidiane a scuola e a casa per la salvaguardia dell’ambiente.
Hanno dunque aggiunto in lingua francese le diciture apposte sulle scatole della raccolta differenziata in aula, poi hanno realizzato un sondaggio di classe sulle loro abitudini ecologiche, sia in classe, come separare i rifiuti o economizzare la carta, sia a casa, come fare la doccia o chiudere prontamente il frigorifero dopo averlo aperto.
Gli alunni hanno poi creato un cartellone-collage in francese per evidenziare i loro risultati raggiunti e invitare tutti ad agire per il pianeta.