Ogni anno alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riconosciuta dalla Repubblica ed istituita dal Parlamento Italiano, è abbinata “M’illumino di Meno”, un’iniziativa organizzata dalla Rai – Radio 2 con Caterpillar.

Il Circolo “GAIA” – Legambiente di Foggia vi aderisce riconoscendone importanza ed utilità e promuove nelle scuole cittadine attività finalizzate al risparmio energetico. Quest’anno ha partecipato a “M’illumino di Meno” anche il nostro Istituto, dalla scuola secondaria alla scuola dell’infanzia di tutte le sedi. La nostra scuola ha deciso di AGIRE per educare e convincere  tutti a risparmiare energia. I formatori di Legambiente hanno coinvolto docenti e alunni e supportato tale evento:

  • illustrando consigli sul risparmio energetico facilmente applicabili nel quotidiano da tutti;
  • assegnando agli alunni il compito di gestire con responsabilità l’illuminazione dell’aula secondo necessità;
  • chiedendo l’impegno individuale di essere “controllori del risparmio energetico” nella propria casa.
  • interrompendo oggi, giovedì 16 febbraio 2023, contemporaneamente, a scuola come in casa, qualsiasi utilizzo di energia dalle ore 11,00 alle 11,20, un gesto simbolico ma molto significativo.

Un ringraziamento speciale al presidente di Legambiente Foggia, prof. Pino Maccione, al prof. A. Soldo e alla prof. F. D’Elia, storici referenti del Circolo GAIA.

Bellissime le attività svolte durante tutta la settimana dai piccoli di scuola primaria e piccolissimi di scuola dell’infanzia. Eccone alcune!

Per sensibilizzare al tema del risparmio energetico, i ragazzi della scuola secondaria (classe 2 sez. F del plesso Martucci) hanno parlato in classe con i docenti e hanno condiviso un decalogo di buone pratiche, invitando tutti a seguire questo semplice vademecum per contribuire al risparmio energetico e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse:

  • Spegnere le luci quando non servono.
  • Non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  • Sbrinare frequentemente il frigorifero.
  • Organizzare cene anti-spreco a lume di candela
  • Non lasciare tende chiuse ma far entrare la luce solare.
  • Aumentare il numero di piante per ossigenare la nostra città.
  • Migliorare lo stile di vita rendendolo più sostenibile (es. efficientamento energetico, riuso, riciclo, ecc…)
  • Considerare l’economia circolare per il riutilizzo delle risorse.

Poi i ragazzi hanno realizzato dei gadget da attaccare ai loro zaini. In questo modo loro stessi sono diventati veicolo del concetto che il risparmio energetico è possibile se tutti facciamo qualcosa anche di piccolo per attuarlo.

Adottare gesti quotidiani volti al risparmio energetico significa amare il nostro pianeta. E’ questo il messaggio di invito e di sfida degli alunni di scuola secondaria (classe 3 sez. L del plesso Cartiera), che partendo da buone pratiche in classe, sin dal primo anno, hanno trasferito anche a casa stili di vita corretti. Dopo aver acquisito in lingua francese le competenze comunicative e lessicali della tematica, hanno realizzato le diciture in lingua apposte sulle scatole della raccolta differenziata in aula, un sondaggio di classe sulle abitudini ecologiche a scuola, come utilizzare mezzi di trasporto pubblici per recarvisi o stampare fronte-retro, e a casa, come utilizzare le scale invece dell’ascensore o acquistare prodotti a chilometro 0. Un cartellone finale ha illustrato i risultati dell’indagine.