Si è conclusa oggi la nostra “settimana dei diritti” cominciata lunedì in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Gli alunni di tutte le classi del nostro Istituto hanno affrontato il delicato tema dei “Diritti e Doveri” dei minori che non sempre vengono rispettati soprattutto dagli adulti.
Gli obiettivi della nostra progettazione didattica di Educazione Civica sono stati il filo conduttore che hanno portato bambini e ragazzi alla riflessione e al confronto su argomenti attuali quali lo sfruttamento minorile, la mancanza di beni di prima necessità in alcuni paesi del mondo, il mancato riconoscimento del bambino e delle sue fondamentali necessità in determinati contesti di degrado economico e sociale.
Nonostante la “Carta dei Diritti” sia stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 siamo ancora lontani dalla sua realizzazione piena e reale. Ma ricordiamolo sempre: la scuola è l’istituzione atta a formare l’uomo e il cittadino, come affermato nei principi costituzionali, riconoscendo l’altro come portatore e fruitore di diritti e di doveri, e a promuovere una cultura sociale basata sui valori della giustizia, della democrazia e della tolleranza.
A seguire alcune foto di attività svolte nelle classi quinte, a rappresentanza di tutta la scuola.