La continua perdita di territorio alberato a causa della deforestazione sta avendo un enorme impatto sul nostro Pianeta. Le zone verdi sono un’immensa ricchezza sia per le popolazioni locali, a cui forniscono habitat dove vivere e le risorse necessarie per vivere, sia per l’intera umanità.
Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria, nell’ambito dell’UDA di Educazione Civica, guidati dalla prof.ssa Barbara Russo, hanno “esplorato” ed “approfondito” il tema della deforestazione e il ruolo sociale delle piante.
Si sono collegati al sito della NASA, hanno osservato le fotografie satellitari dell’attività di deforestazione della Foresta Amazzonica, hanno approfondito, attraverso la lettura di un articolo tratto dal sito del WWF, quali sono i prodotti che vengono ottenuti distruggendo grandi aree forestali e hanno riflettuto su cosa dovremmo cambiare nel modo di vivere per diminuire l’impatto umano sulle foreste.
L’ultimo approfondimento ha riguardato l’agricoltura come una delle cause principali della scomparsa delle piante sul nostro Pianeta.
Gli alunni hanno ricercato e analizzato le tecnologie di “agricoltura sostenibile” e i loro vantaggi dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente.
L’attività svolta è stata riprodotta digitalmente dai ragazzi attraverso l’elaborazione di un breve video o di una presentazione ppt.