Anche quest’anno il 26 settembre, alla “Dante Alighieri” si festeggia la Giornata Europea delle Lingue. Voluta dal Consiglio d’Europa per celebrare la ricchezza linguistica e culturale del nostro continente, questa manifestazione è giunta nel nostro Istituto alla sua quarta edizione.
La tematica affrontata nei divertenti laboratori che si sono svolti nei giorni appena trascorsi è stata i modi di dire e le espressioni idiomatiche con il cibo, dal significato letterale a quello metaforico e in questo anno scolastico, oltre alle docenti di lingue, si sono uniti anche due docenti di scienze. Dal 12 al 23 settembre i nostri alunni della secondaria di primo grado hanno realizzato disegni o collage sulla bellezza della pluralità delle lingue o sui modi di dire con il cibo in italiano, inglese e francese.
Guidati dai docenti Crucinio, Dimonte, Giancaspero, Marcovecchio, Palazzo, Russo, hanno compreso non solo i tesori linguistici che si nascondono nel nostro quotidiano nella lingua italiana, ma anche aspetti insoliti delle lingue che stanno studiando, con similitudini, differenze e particolarità propri di ciascuna lingua e dunque cultura. Così, ad esempio, se in italiano qualcosa che risulta semplice è come bere un bicchiere d’acqua, in inglese e in francese è un pezzo di torta. Una persona che trascorre tutto il tempo seduta sul divano a guardare la TV in inglese è come una “patata sul divano”, mentre un credulone che facilmente viene preso in giro in francese è come una “pera matura”! Naturalmente gli alunni stranieri della nostra scuola, albanesi, bosniaci, slovacchi, rumeni, ucraini, hanno arricchito ulteriormente la scoperta della bellezza della pluralità linguistica e contribuito a mostrare somiglianze e unicità rispetto alla lingua italiana. Ad esempio, una persona che in italiano è “buona come il pane”, in francese è “buona come un agnellino” e in albanese è “buona come l’uva”; o ancora se in italiano divento “rosso come un peperone”, in francese e in albanese sarò “rosso come un pomodoro”!
Nella sede centrale dell’Istituto e nella sede della Cartiera sono state allestite anche due mostre dei lavori più significativi dei nostri alunni. Inoltre, come ogni anno, l’attività svolta per la Giornata Europea delle Lingue sarà iscritta tra gli eventi sul sito del Consiglio d’Europa e potrà essere votata. Ancora, un’alunna parteciperà con il suo progetto grafico al concorso per la T-shirt ufficiale della Giornata Europea delle Lingue 2023. Dunque buona GEL a tutti e speriamo che finisca “a ttarallucce e vvino”!