Si è concluso il percorso del PON “Musiche di ieri e musiche di oggi” curato dalla prof.ssa esperta Rita Padalino e dalla prof.ssa tutor Rita Bonito al quale hanno partecipato allievi della secondaria e primaria del nostro Istituto.

Sono state avviate esperienze di tipo laboratoriale in cui ogni ragazzo, attraverso diverse attività coreutiche, ha avuto la possibilità di mettersi in gioco e di attraversare un percorso orientato alla scoperta della propria musicalità. L’attività corale è iniziata dal parlato per arrivare al cantato: si è affrontato in primo luogo lo studio di cori ritmici a tre parti per arrivare poi all’esecuzione di brani vocali tratti da repertori di vario genere, dal classico al pop, dal cantautorato al popolare che hanno messo a confronto le musicalità di ieri e di oggi. Inoltre il laboratorio di danze popolari internazionali ha offerto l’opportunità di avvicinarsi alle danze di altri Paesi scoprendo stili, movimenti, canti, parole, ritmi e suoni differenti, in un’ottica di rispetto, ascolto e valorizzazione del “diverso da sé”.

In ciascun alunno è stata dunque sollecitata la capacità di coinvolgersi e di interagire sia dal punto di vista artistico che sociale e ha dato la possibilità di confrontarsi in modo spontaneo, responsabile e collaborativo.