Una bellissima esperienza oltre il consueto concetto di orientamento, continuità e peer to peer. La capacità di mettere in campo risorse ed iniziative di continuum tra scuole di vario ordine e grado è senza dubbio un elemento indispensabile per fornire all’utenza un servizio qualitativamente alto, per stimolare nello studente la coscienza e l’autovalutazione delle proprie attitudini e capacità di scelta, e aiutarlo a costruire una adeguata competenza progettuale. Continua a leggere l’articolo e a vedere le immagini dell’attività. |
E’ proprio partendo da questa convinzione che i dirigenti dell’Istituto Tecnico Economico “Blaise Pascal”, Prof.ssa Giuliarosa Trimboli, e dell’I.C. “D. Alighieri – Cartiera”, Prof.ssa Marialba Pugliese, hanno avuto l’idea di far interagire i propri alunni. |
|
Gli studenti del Pascal sono stati chiamati a mettere in pratica, attraverso una sperimentazione, l’abilità di trasmettere le competenze acquisite durante il loro percorso di studi ad alunni di scuola primaria. L’intreccio tra orientamento, capacità, risorse, iniziative, così importante, è diventato un gioco flessibile, intelligente, significativo tra studenti grandi e piccoli, volto ad attivare, nei primi l’acquisizione degli strumenti necessari, quali abilità nell’esplorare, nell’organizzare, nel valutare, nello stabilire priorità, nell’assumere decisioni; nei secondi favorire un confronto sereno e gioioso con realtà diverse. E così, dopo alcuni colloqui informativi e di scambio tra i dirigenti delle due scuole, è nata l’iniziativa denominata “Gioca con il Pascal – edizione dei piccoli”.Mercoledì 19 aprile, i bambini delle classi seconde sez. A e B dell’IC ‘Alighieri-Cartiera’ sono stati festosamente accolti all’ITC ‘Pascal’. Dopo la visita ai numerosi spazi dell’Istituto accompagnati dagli studenti-tutors, i Piccoli Alighieri hanno vissuto una giornata davvero speciale, con inserimento degli alunni delle due classi della Scuola Primaria nelle attività di una giornata-tipo dell’Istituto Superiore per assistere ad una lezione dialogata, partecipare a semplici attività di laboratorio, fare colazione “al bar dei grandi”, fino al coinvolgimento dei piccoli nelle attività clou della giornata, quelle tecnologico-informatiche organizzate dai docenti di informatica. | |
Una giornata memorabile, fatta di accoglienza, leggerezza, disponibilità ma, soprattutto, di grande professionalità. | |
Prima di concludere la giornata, ai piccoli partecipanti ai laboratori, sono stati consegnati attestati, premi e gadget alimentando il “clima” festoso e divertente di tutta la giornata e dimostrando anche grande sensibilità verso tutti gli alunni, anche quelli in difficoltà. | |
Grazie alla collaborazione dei docenti delle due scuole coinvolte, ai giovani tutors che con il loro impegno hanno dimostrato che una buona organizzazione, unita alla volontà e alla professionalità permette davvero il superamento di tutte le barriere | |