![]() Una bellissima esperienza oltre il consueto concetto di orientamento, continuità e peer to peer. La capacità di mettere in campo risorse ed iniziative di continuum tra scuole di vario ordine e grado è senza dubbio un elemento indispensabile per fornire all’utenza un servizio qualitativamente alto, per stimolare nello studente la coscienza e l’autovalutazione delle proprie attitudini e capacità di scelta, e aiutarlo a costruire una adeguata competenza progettuale. Continua a leggere l’articolo e a vedere le immagini dell’attività. |
E’ proprio partendo da questa convinzione che |
|
Gli studenti del Pascal sono stati chiamati a mettere in pratica, attraverso una sperimentazione, l’abilità di trasmettere le competenze acquisite durante il loro percorso di studi ad alunni di scuola primaria. L’intreccio tra orientamento, capacità, risorse, iniziative, così importante, è diventato un gioco flessibile, intelligente, significativo tra studenti grandi e piccoli, volto ad attivare, nei primi l’acquisizione degli strumenti n![]() ![]() ![]() |
|
Una giornata memorabile, fatta di accoglienza, leggerezza, disponibilità ma, soprattutto, di grande professionalità. | |
Prima di concludere la giornata, ai piccoli partecipanti ai laboratori, sono stati consegnati attestati, premi e gadget alimentando il “clima” festoso e divertente di tutta la giornata e dimostrando anche grande sensibilità verso tutti gli alunni, anche quelli in difficoltà. | |
Grazie alla collaborazione dei docenti delle due scuole coinvolte, ai giovani tutors che con il loro impegno hanno dimostrato che una buona organizzazione, unita alla volontà e alla professionalità permette davvero il superamento di tutte le barriere | |
![]() |
![]() |